calendario appuntamenti
maggio 2017
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
mappa di roma
Seleziona un Municipio
6 modi per trovare
un appuntamento




News
  • 30.08.16

    Teatro Biblioteca Quarticciolo: solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma

    Gli artisti Danila Stalteri e Roberto D'Alessandro devolveranno l’intero incasso dello spettacolo L'ammazzo col gas (in scena il 30 agosto al Teatro Biblioteca Quarticciolo) alle popolazioni colpite dal sisma.

  • 25.08.16

    Il Globe Theatre per il terremoto: incassi di domenica 28 agosto, paghe di attori e tecnici, i diritti SIAE e di prevendita saranno interamente devoluti agli abitanti di Amatrice

    Il Direttore artistico del Silvano Toti Globe Gigi Proietti, lo staff organizzativo e tecnico, gli attori della Compagnia de “Il racconto d’inverno” sono vicini a tutte le persone colpite dal forte sisma della notte scorsa ed in particolare agli abitanti di Amatrice.

    Per questo motivo tutto lo staff ha deciso di devolvere alle famiglie di Amatrice l’intero incasso della serata di domenica 28 agosto, le paghe degli attori e dei tecnici della compagnia del Globe, i diritti SIAE spettanti alla traduttrice e regista dello spettacolo Elena Sbardella e all’autore delle musiche, il Maestro Nicola Piovani. Anche TicketOne ha aderito all’iniziativa e devolverà tutti gli aggi sui diritti di prevendita della serata.

    Tutto il ricavato della serata sarà consegnato personalmente al Sindaco di Amatrice già nel corso della prossima settimana, e sarà lui a stabilirne l’utilizzo, con priorità per anziani e bambini.

    "Apprezzo moltissimo l'iniziativa – commenta l’Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo - e ringrazio tutti coloro che contribuiscono a realizzarla. In giornata avremo definito le iniziative da parte del Comune di Roma per portare la nostra vicinanza a sostegno delle zone terremotate. E' un segnale importante per chi soffre e per Roma stessa che chi fa cultura si impegni direttamente mettendo a disposizione da oggi ai mesi a venire le proprie competenze per ricostruire le relazioni sociali nelle zone colpite".

  • 22.08.16

    E Lucevan le stelle

    Lunedì 22 agosto è in programma il quarto appuntamento con , E lucevan le stelle l’emozionante percorso per osservare il cielo al telescopio da diverse suggestive location in città e scoprire una nuova costellazione nel cielo di Roma.

    L’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione Musei Scientifici e Planetario - Museo Civico di Zoologia, avrà luogo dalle 21 alle 24 nella splendida cornice di Piazza Navona.

    I principali astri visibili sono Saturno, Marte, i soli dei pianeti extrasolari ed il Triangolo Estivo.

    Tema dell’appuntamento collettivo:

    L’acqua, sulla Terra e sugli altri mondi. Dalla Fontana dei Fiumi ai pianeti extrasolari.

  • 18.08.16

    Teatro Biblioteca Quarticciolo ricomincia da te!

    Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale, diretto da Veronica Cruciani, torna in scena nel panorama dell’offerta culturale della città, dal 18 agosto al 22 settembre, come anteprima della stagione 2016/2017, riaprendo le sue porte per un’estate densa di spettacoli, concerti, performances.

    Scopri tutti gli appuntamenti

  • 12.08.16

    Weekend di Ferragosto in città

    Un week end di Ferragosto ricco di arte, musica, cinema, spettacoli e iniziative quello che attende Roma. Per chi resta in città e per chi ci viene in vacanza, l’offerta culturale della Capitale resta varia, tra mostre, arene, musica classica, jazz, reggae e teatro.

    Non mancheranno le proiezioni sotto le stelle all’Arena del Trasporto, alla Casa del Cinema e nella cornice dell’Isola Tiberina.

    Così come il teatro shakespeariano al Globe Theatre e quello di Goldoni a Villa Lais, i viaggi nell’antica Roma al Foro di Augusto e al Foro di Cesare e la notte di musica classica al Teatro di Marcello.

    Niente ferie per il Gay Village al Parco Ninfeo all’Eur così come per l’isola di Villa Ada, chiusura di programma tutta da ballare invece quella proposta dalla Casa del Jazz.

    Ferragosto amico anche dei bambini, grazie alle fiabe e ai laboratori proposti da Teatri d’Arrembaggio - Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia.

    Gli appuntamenti di Domenica 14 agosto
    Per il teatro, al Globe Theatre è in cartellone il Sogno di una notte di mezza estate (ore 21.15), mentre La Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais porta in scena La locandiera di Carlo Goldoni (ore 21).

    Nell’ambito della manifestazione Teatri d’Arrembaggio - Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia con lo spettacolo Facciamo che… la compagnia ‘Oltreilfiume’ attraverso fiabe e musica condurrà i più piccoli nel mondo del riciclo (ore 17).

    Per il cinema l’Arena del Trasporto propone Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ad Hollywood sul Tevere si possono vedere Room di Lenny Abrahamson (ore 21.30) e Turner di Mike Leigh (ore 22) , l’arena all’aperto della Casa del Cinema ospita la proiezione di Cena tra amici di Alexandre de La Patellièr (ore 21).

    Per la musica, Notti Romane al Teatro di Marcello ha in programma il concerto del pianista Emanuele Frenzilli (20.30), mentre l’isola di Roma Incontra il Mondo prenderà forma, colori e suoni della Giamaica con l’evento Jamaica a Roma (ore 20).
    ________________________________________________

    Gli appuntamenti di Lunedì 15 - Ferragosto
    I Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano rimangono regolarmente aperti, mentre gli altri spazi del Sistema Musei Civici osservano il consueto riposo settimanale. Nei monumentali spazi del colle Palatino, anteprima del RomaEuropaFestival 2016, la mostra Par tibi, Roma, nihil presenta opere e performance di 36 artisti che accettano il confronto con l’antico (ore 8.30/19.15).

    Alle Scuderie del Quirinale si può vedere la mostra Capolavori della scultura buddhista giapponese, che consta di ventuno opere esposte per la prima volta in Italia.

    Per il cinema, nelle sale di Hollywood sul Tevere si proiettano i film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (21.30) e Se Dio vuole di Edoardo Falcone (22), alla Casa del Cinema è in programma In nome del popolo italiano di Dino Risi (ore 21), l’Arena del Trasporto infine propone The Pills (ore 21).

    Per la musica, al Teatro di Marcello protagonista del tradizionale concerto di ferragosto è il pianista giapponese Hiroshi Takasu.

    E proprio il giorno di Ferragosto è quello scelto dalla Casa del Jazz per salutare gli appassionati del genere. A chiudere la programmazione estiva c’è la serata Swing Night con Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band, musica swing tutta da ballare e da ascoltare.

  • 09.08.16

    10 Agosto la Notte di San Lorenzo

    Spettacolo dal cielo e in terra, la Notte di San Lorenzo offrirà a romani e turisti stelle cadenti e tanti eventi disseminati in vari luoghi della città. E proprio in tema di stelle, mercoledì 10 agosto a Villa Borghese è in programma il terzo appuntamento con E lucevan le stelle, un emozionante percorso per osservare il cielo al telescopio. Dal Terrazzo del Pincio, tra le 21 e le 24, con l’aiuto degli Astronomi del Planetario di Roma sarà possibile godere di una visione intima della Luna, delle stelle cadenti ed anche della Stazione Spaziale Internazionale.

    E chi sotto le stelle sogna di ballarci non può perdere la balera a cielo aperto in programma a Villa Ada, sede di Roma Incontra il Mondo. Dalle 21 c’è il concerto Tango Ballabile con Raul Farias (chitarra) e Carlos Bergesio (voce), dalle 22 Milonga Luis Goñi TDj.

    E sotto le stelle di San Lorenzo c’è anche Shakespeare e il suo Sogno di una notte di mezza estate, in scena al Silvano Toti Globe Theatre alle 21.15.

    Da Shakespeare a Goldoni, dal teatro elisabettiano di Villa Borghese all’anfiteatro di Villa Lais, dove la compagnia La Plautina propone Villa Lais, giardino padronale nel cuore del quartiere , uno spettacolo sperimentale con nuove forme espressive e la musica dal vivo di un violinista.

    Il Roma Poesia ­- Festival della parola dà invece appuntamento ai Giardini della Filarmonica Romana, dove alle 21 Luigi Cinque sale sul palco con Alireva Mortazavi, uno dei più straordinari solisti della nuova generazione di musicisti di tradizione persiana ed europea, prologo allo spettacolo , in programma alle 21.30. Studio per la messinscena di uno smarrimento tra l’Appennino lucano e una canzone d’ammore

    A Nuova Ponte di Nona nell’ambito di Convergenze Urbane 2.0 Antonio Bilo Canella, Giovanni Greco e Dr. Lops affrontano lo studio dei materiali di Ovidio mettendo in scena (ore 21.30). Rapimenti e le Rinascite, Eleusi e l’Amore

    E sotto le stelle di San Lorenzo si chiude la stagione estiva del Teatro dell’Opera. Le ultime note a risuonare nella cornice delle Terme di Caracalla sono quelle di Gioacchino Rossini e del Il Barbiere di Siviglia.

    La musica di Bach, Brahms e Beethoven riecheggia invece al Teatro di Marcello, in virtù del concerto del pianista Leonardo Laviola.

    Immancabile anche il cinema sotto le stelle. Nel Polo Museale Atac, sede di Arena del Trasporto, si proiettano i capolavori di Hitchcock, Notorius (ore 21) e The Pleasure Garden (ore 23),

    alla Casa del Cinema a Villa Borghese c’è I lunedì al sole di Daniel Cohen,

    nella cornice dell’Isola Tiberina per la manifestazione Hollywood sul Tevere in programma Alaska di Claudio Cupellini (ore 21.30), Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard (ore 20) e Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino (ore 22).

  • 01.07.16

    Ingresso gratuito nei Musei Civici per i donatori di sangue fino al 15 ottobre 2016

    Dal 1 luglio al 15 ottobre 2016 ingresso gratuito ai donatori di sangue e ad un loro accompagnatore nei Musei in Comune. Per premiare questo piccolo grande gesto, l'amministrazione capitolina offre ai donatori la possibilità di visitare gratuitamente uno dei Musei di Roma Capitale aderenti all’iniziativa.

    Modalità di accesso al Museo
    Il cittadino donatore e un accompagnatore possono accedere gratuitamente ad uno dei Musei del Sistema Musei Civici di seguito elencati, presentando in biglietteria la relativa attestazione di donazione.

    Lista dei Musei in Comune a pagamento
    Musei Capitolini - Piazza del Campidoglio
    Musei Capitolini - Centrale Montemartini - Via Ostiense, 106
    Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali - Via Quattro Novembre, 94
    Museo dell’Ara Pacis - Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)
    Museo di Roma - Piazza Navona, 2
    Galleria d’Arte Moderna - Via Francesco Crispi, 24
    MACRO - Via Nizza, 138
    MACRO Testaccio - Piazza Orazio Giustiniani, 4
    Museo di Roma in Trastevere - Piazza S. Egidio, 1/b
    Musei di Villa Torlonia - Via Nomentana, 70
    Museo Civico di Zoologia - Via Ulisse Aldrovandi, 18

    esclusi spazi espositivi

    Per ulteriori informazioni

  • 22.07.15

    Scarica l'app Estate Romana e segui le ultime notizie

    L'applicazione permette agli utenti di consultare in modo facile e rapido le informazioni sul programma ufficiale, per vivere al meglio l’Estate Romana 2015.

    Aggiornamenti in tempo reale su tutti gli appuntamenti, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorso su mappa per raggiungere le manifestazioni, indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

    Scarica l'App su Google Play

    Scarica l'App su App Store