I nasoni raccontano - La storia ha il naso lungo

GRATUITO
partenza dal Parco del Torrione
Roma RM
da Venerdì, 20 Settembre, 2019 a Sabato, 28 Settembre, 2019

si svolge nelle seguente date:
Venerdì 20 e Sabato 21 Settembre dalle 20:30 alle 23:00
Venerdì 27 e Sabato 28 Settembre dalle 20:30 alle 23:00

  • I nasoni raccontano
    I nasoni raccontano I nasoni raccontano

La storia del Pigneto dagli anni '20 ai giorni nostri raccontata da venti attori in un viaggio a tappe tra le vie del quartiere.

III Edizione Pigneto. Progetto di narrazione performativa del Municipio V, che sfrutta la disposizione e il punto di vista dei Nasoni, note fontane di acqua potabile gratuita.

145 anni e non sentirli. I Nasoni di Roma, nati nel 1874 e già oggetto di veri e propri versi poetici, diventano protagonisti di un inedito viaggio teatrale a tappe alla scoperta della capitale, vista attraverso le sue caratteristiche fontanelle. Un racconto in soggettiva, per uno spettacolo itinerante che si fa percorso tra vie, vicoli, palazzi e scorci ogni volta diversi, narrati dalla Compagnia del Teatro dell’Orologio, con la drammaturgia originale di Fabio Morgan e la regia di Leonardo Ferrari Carissimi.

I Nasoni raccontano uno dei quartieri più rappresentativi e stratificati di Roma, offrendo ai romani uno sguardo originale sul Pigneto, tra tradizione e contemporaneità: uno spettacolo a cielo aperto che si sposta tra i nasoni collocati in Parco del Torrione, via Prenestina 94, luogo del Lotto prenestino e della cooperativa dei tranvieri, Parrocchia di San Leone I, via Fanfulla da Lodi, via Fortebraccio, Piazza Nuccitelli, per proseguire con Piazza Pigneto e chiudersi a Parco del Torrione.

Itinerario circolare tra corsi e ricorsi storici della capitale, I Nasoni raccontano - La storia ha il naso lungo trasforma il quartiere in palcoscenico, con personaggi e trame raccolte dalla memoria collettiva, dagli scritti e direttamente “dalla strada”: come da una fila di pini si sia passati al Pigneto che oggi conosciamo, attraverso i bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’occhio di Pasolini con Accattone, il boom edilizio tra i ’60 e il ’70… tutto raccontato dagli aneddoti raccolti dai cittadini, dagli scritti e dalle storie che il quartiere conserva.

I Nasoni raccontano - La storia ha il naso lungo è un progetto di sviluppo dell’identità di aree periferiche della città di Roma che osserva i quartieri dal punto di vista dei Nasoni, note fontane di acqua potabile gratuita, caratteristiche della città di Roma e diffuse in tutto il territorio urbano. Ogni Nasone è custode di una storia, di un avvenimento: intervistando i cittadini, si raccolgono materiali storici e aneddotici per trasformarli in un testo teatrale che viene allestito in forma itinerante all’interno del quartiere scelto.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di recuperare la consapevolezza dei territori favorendo l’incontro intergenerazionale, definendo una comune memoria storica che intrecci eventi di rilievo nazionale ad aneddoti locali, trasformando così il quartiere in un palcoscenico e legando l’acqua come bene comune all’arte, nella speranza che sia anch’essa vissuta come tale dai cittadini.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
066875550
3315795302
Ingresso: 

libero

Prenotazione: 

obbligatoria

3315795302
lacittaideale171@gmail.com
066875550 (dalle ore 10:00 alle 16:00)

A cura di: 
Ass. Cult. Progetto Goldstein
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento in corso