Tor Cervara - San Basilio Film Festival

Vari orari a partire dalle ore 21:00

• Tor Cervara - San Basilio Film Festival
    Tor Cervara - San Basilio Film Festival Tor Cervara - San Basilio Film Festival

14 lungometraggi e 4 cortometraggi rivolti a tutte le età, incontri con artisti e laboratori di Virtual Reality.

Una rassegna per valorizzare la periferia di Roma Est con una attenzione particolare al grande Cinema Italiano ed alle Opere d’Autore.

Tratta temi legati alle diffuse problematiche sociali, così come appaiono nel corso degli anni ed alla necessità di conoscere e comprendere questioni complesse con una loro lunga storia che ogni volta si riattualizza nella attualità. Le guerre, la necessità di sopravvivere alla povertà con tutti i suoi comportamenti devianti, l’immigrazione, la presenza della criminalità organizzata nella vita quotidiana, la malasanità. Tutto arricchito da proposte che lasciano spazio alla fantasia ed all’immaginazione quale sfondo necessario per realizzare un effettivo riscatto di vite complicate.

Nel Festival, si avvicendano grandi film quasi tutti italiani, dagli anni ’40 agli anni ’90, che trattano, in maniera ora drammatica ora comica e satirica, questioni ancora attualissime. Dalla Malasanità con “Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica celeste convenzionata” di Luciano Salce con Alberto Sordi, alle conseguenze ancora irrisolte della guerra sia locale che internazionale, dal nazismo di “Il Portiere di notte” di Liliana Cavani alla violenza dei francesi nella “Battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo. Le questioni legate alla criminalità organizzata ed alla povertà vengono trattate nei lungometraggi “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, “Gomorra” di Matteo Garrone e nell’indimenticabile “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica. Una visione immaginifica dell’immigrazione la rende Giuseppe Tornatore con “La Leggenda del pianista sull’oceano”.
Mentre il capolavoro di Luigi Magni “Nell’anno del signore” anticipa una visione inedita del rapporto tra potere e popolo, oggi diventata comune sentire. Il Festival termina con l’unico film straniero, ma bellissimo e scelto proprio perché dedicato alla periferia, in questo caso francese, le nella sua declinazione più terribile “L’Odio” di Mathieu Kassovitz.

Sono previste giornate dedicate alla Virtual Reality a cura della Accademia Achille Togliani.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Trousse con la Direzione Artistica di Giorgio Granito e si avvale della collaborazione della Cineteca Nazionale di Roma, della Cineteca di Bologna, dell’Accademia Achille Togliani, delle Associazioni del territorio.

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono:
Ingresso:

libero

A cura di:
Associazione Trousse
Note:

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento in corso

Indovina chi ti porto per cena / L'odio
    05/08/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21:15 il corto “Indovina chi ti porto per cena” di Amin Nour e alle ore 21:30 il film “L’odio” di Mathieu Kassovitz.

Tutto a posto niente in ordine / La battaglia di Algeri
    02/08/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21.00 “Tutto a posto niente in ordine” di Lina Wertmuller e alle ore 22.30 “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo

Gomorra
    01/08/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21:15  “Clikka La Cosa Giusta - Annulla Il Cyberbullismo” di Adelmo Togliani e alle ore 21:30 “Gomorra” di Matteo Garrone.

Le ali velate / Smetto quando voglio
    31/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21.15 il corto “Le Ali Velate” di Nadia Kibout e alle ore 21.30 il film “Smetto Quando Voglio” di Sydney Sibilia.

21 Insonnia / Il portiere di notte
    30/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21.15 il corto “21 Insonnia” di Kassim Yassin Saleh e alle ore 21.30 il film “Il Portiere di notte” di Liliana Cavani.

La leggenda del pianista sull’oceano
    29/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Fantastico, Kids+16, Italia 1998, 165'.Un film di Giuseppe Tornatore. Con Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan.

Nell'anno del Signore / Redemption Song
    25/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Nella stessa serata alle ore 21.00 “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni e alle ore 22.30 il documentario “Redemption Song” di Cristina Mantis.

Il Prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata
    24/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Commedia. Italia, 1969, 104'. Regia di Luciano Salce. Un film con Claudio Gora, Alberto Sordi, Ida Galli, Pupella Maggio, Nanda Primavera, Marco Tulli.

Le mani sulla città
    23/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Drammatico. Italia, 1963, 110'. Regia di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone.

Ladri di biciclette
    22/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Drammatico. Italia, 1948, 92'. Regia di Vittorio De Sica. Con Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola.

Lo chiamavano Jeeg Robot
    21/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Azione. Italia, 2015, 112'. Regia di Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei.

Guardie e ladri
    16/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Commedia, b/n- Italia 1951. 106'. Un film di Steno, Mario Monicelli. Con Totò, Rossana Podestà, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Carlo Delle Piane.

Roma città aperta
    15/07/2019
    Biblioteca Aldo Fabrizi Via Trea, 14

Drammatico. Italia 1945. 98'. Regia di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.