agosto 2017

Via Fermo Corni, snc
IV municipio
da Giovedì 24 Agosto a Domenica 27 Agosto
Vari orari - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Agosto in città, vacanze in città: la villeggiatura raggiunge chi resta a Roma grazie a un evento unico dove natura, arte e teatro si fondono per quattro giorni, dal 24 al 27 agosto, all’ombra degli alberi del Parco di Aguzzano, angolo di natura incastonato fra la Nomentana e Casal dé Pazzi.
Torna a Roma Lorenza Zambon, attrice-giardiniera da anni impegnata in azioni artistiche in tutta Italia, protagonista e ideatrice di ERBACCE DI CITTA’ - Estate verde al Parco di Aguzzano un appuntamento per grandi e piccini con la natura e con la fantasia, declinate in tutte le forme: dal seme alla farina, dagli abiti fatti di fiori a piccoli mondi incantati racchiusi in una cabina. Tutti gli eventi in programma sono pensati per stimolare la partecipazione diretta del pubblico e la creazione di una consapevolezza ambientale, focalizzando la connessione fra piccole comunità attive e i luoghi resilienti al cemento e all’urbanizzazione selvaggia.
L’iniziativa – vincitrice del Bando dell’Estate Romana di Roma Capitale – ha come punto di riferimento la Biblioteca Giovenale, che fa parte del Sistema Bibliotecario di Roma, e da lì si espande negli spazi verdi adiacenti. Ha come perno una grande mostra/installazione interattiva intorno alla quale ruotano spettacoli e performance itineranti, laboratori “intergenerazionali” e azioni artistiche collettive.
IL PROGRAMMA
Il cuore del programma è costituto da due eventi presenti nel corso di tutta la manifestazione.

Il primo è la mostra /installazione Cabine d’amare di Universi sensibili (dal 24 al 27 agosto), dove il pubblico potrà esplorare otto grandi cabine di legno “da mare” che creeranno un paesaggio fantastico nel quale persone di ogni età potranno entrare, chiudersi dentro e scoprire mondi segreti guidati da Antonio Catalano, noto artista e poeta di confine fra teatro e arte relazionale.
L’altro è Paesaggi. Una passeggiata fra il visibile e l’invisibile spettacolo itinerante con musica dal vivo di Lorenza Zambon (25 e 27 agosto 19.00; 26 agosto alba ore 6.00), con cui si potrà vivere un’insolita esperienza di paesaggio. Questo è un progetto che si è sviluppato dalle Alpi al mare creando ad ogni tappa uno spettacolo ripensato, riscritto, ri-ambientato su quello specifico irripetibile luogo. In occasione della manifestazione Erbacce di città, l’attrice giardiniera costruirà insieme al pubblico una nuova tappa di Paesaggi, pensata per il suggestivo contesto di natura urbana del Parco di Aguzzano.

Su questa “ossatura” si articoleranno tutti gli altri eventi, diversi ma ricchi di consonanze tematiche e poetiche:
Due spettacoli di Lorenza Zambon: la nuova creazione 94 passi in giardino (26 agosto 21.30) a Roma per la prima volta e Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari (24 agosto, 21.30), un piccolo “classico” del teatro e natura con moltissime repliche su tutto il territorio nazionale.
Due spettacoli di Antonio Catalano: il celebre Conferenza Buffa (25 agosto, 21.30) e il nuovo Quattro passi per sgranchirsi l’anima (26 agosto 19.00 - prima romana).
Lo spettacolo di Luigi D’Elia Aspettando il vento (24 agosto 18.00), profondo e poetico sul tema della crescita in un rapporto con la natura primordiale.

Oltre agli spettacoli, l’iniziativa propone un’intensa attività che si colloca fra l’animazione e un’originale pratica di laboratorio pubblico, come il laboratorio intergenerazionale (per famiglie intere e per tutte le età) Mondi fragili (25 agosto 17.30) di Antonio Catalano, con creazione collettiva di installazioni artistiche, il laboratorio di panificazione pratica e poetica Cum Panis (27 agosto 11.30) panificazione collettiva, cottura in forno e storie di Sabina de Tommasi (per bambini, insieme ai genitori e nonni) e il laboratorio Ortovi di Cassiopea Teatro (26 agosto 11.30 e 27 domenica 17.30) per ogni età, con semine fantastiche e creazione di un grande abito/giardino vivente appeso agli alberi del Parco.

Per accentuare il clima di convivialità è prevista l’organizzazione del buffet per i giorni della manifestazione (dalle 20.00) affidato alla ditta romana Eu’S Il buono fatto bene che assicura l’uso di prodotti naturali km 0 in consonanza con la tematica ecologica della manifestazione oltre alla preparazione in altra adeguata sede dei cibi somministrati. La stessa ditta provvederà all’aperitivo di apertura a “carattere vegetale” offerto al pubblico (giov 24 alle 20.00).

Casa degli alfieri soc. coop.

e-mail erbaccedicitta@gmail.com

sito ufficiale www.teatroenatura.net

Biglietto intero (per ogni spettacolo o laboratorio) € 5,00
Biglietto ridotto € 2,50