ottobre 2017

Festival della Letteratura di Viaggio (X edizione)
Società Geografica Italiana - Palazzetto Mattei, Villa Celimontana
via della Navicella , 12
I municipio
da Giovedì 21 Settembre a Domenica 24 Settembre
in diversi orari - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

In occasione della sua X edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio - nato a Roma nel 2008 e promosso da Società Geografica Italiana, che nel 2017 celebra il 150° anniversario della sua fondazione - si moltiplica quest'anno in tre regioni diverse. Il Festival si è aperto a Ostuni (8-10 settembre), per proseguire poi a Benevento (dal 17 settembre 2017) - con l'inaugurazione della mostra "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi" di Paolo Rumiz e compagni - e concludersi a Roma (21-24 settembre).
Il Festival è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla musica alla fotografia, dall'antropologia al teatro, dalla filosofia al giornalismo e alla storia. La presidenza onoraria è di Stefano Malatesta, la direzione artistica è di Antonio Politano.

Il programma di Roma è suddiviso in 13 incontri (tra narratori di diverse tipologie); 4 mostre (fotografiche e documentarie); 4 laboratori (scrittura e fotografia in viaggio, cianotipia, diari di viaggio a fumetti, teatro di viaggio); 3 passeggiate (filosofiche, antropologiche, geografiche); 2 premi (La Navicella d'Oro, Laboratorio); 2 spettacoli-performance (Nellie Bly, Cuore di Tenebra). Gli incontri del Festival sono coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico.

Come ogni anno, il Festival dà vita a un caffè letterario, accompagnato da una libreria del viaggio, a cura della Libreria del Viaggiatore.

Società Geografica Italiana Onlus

e-mail festival@societageografica.it

sito ufficiale www.festivaletteraturadiviaggio.it

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino a esaurimento posti, salvo le attività laboratoriali e le passeggiate che necessitano di prenotazione e sono contrassegnate nel programma da asterisco.

Per prenotarsi scrivere a bookingflv@gmail.com.

Altri contatti:
Facebook: @festivaldellaletteraturadiviaggio