ottobre 2017

Seminario sull’amore per la natura - Roberto Venturini presenta "Tutte le ragazze di una certa cultura"
Giardini di Castel Sant'Angelo
Lungotevere Castello
I municipio
Domenica 13 Agosto
Ore 19.00-21.00. Le date e gli orari sono suscettibili di variazioni

Ore 19/21
Seminario sull’Amore della natura e l’Agricoltura naturale a cura di Ruggero Grottanelli e Dario Perniconi.

Ore 21.30
Roberto Venturini presenta il suo romanzo Tutte le ragazze di una certa cultura (Edizioni SEM). Intervengono Ilaria Gaspari e Guido Vitiello.

Luca ha 30 anni, è un assistente universitario, corregge bozze e crede nell'amore, anche se le sue relazioni non sono mai entusiasmanti. È cresciuto guardando Bim Bum Bam, va in giro su una Fiat 500L del '71 e pensa che i quadri di Pollock siano il risultato dello starnuto di un pittore sbronzo pestato a sangue davanti a una tela bianca. Una sera conosce Silvia, con la quale fa subito sesso. Lei ostenta disincanto e cinismo ma, in fondo, ha solo una paura tremenda: apparire normale. Inaspettatamente, se la ritrova davanti all'università: Luca vorrebbe riavvicinarla, ma Silvia non sembra interessata. All'esame, per vendicarsi le rifila un 29, «il più insignificante tra i voti alti». Segue una specie di aggressione da parte della ragazza, che culmina in uno scambio di baci. Così inizia la loro storia, angosciante come le carni livide di Schiele o esplosiva e policroma come i rapidi colpi di spatola di Monet. Ciclotimici sì, ma anche meravigliosamente normali. Un viaggio divertito e dissacrante nelle inquietudini di una generazione perduta tra aperitivi, mostre d'arte ed etichette come "radical chic", "new normal", "hygge" e "hipster". Una coppia che si tormenta e si compiace di tormentarsi. Un amore che precipita nel vuoto cosmico di una generazione disillusa, ma sempre molto ironica. E, in quel vuoto, risuona l'eco dei miti del passato con cui si racconta.

Roberto Venturini è nato a Roma. Ha lavorato come editor, redattore e lettore per diverse case editrici. È autore, soggettista e sceneggiatore della web serie Tutte le ragazze con una certa cultura. Suoi racconti e saggi di critica letteraria sono stati pubblicati su riviste di letteratura contemporanea.

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher.

Il programma potrà subire variazioni

Federazione Italiana Invito alla Lettura

tel. 327 9348413 - 06 6873676

e-mail info@invitoallalettura.org

sito ufficiale www.invitoallalettura.org

Gli incontri si terranno anche in caso di pioggia
-----------------------------------------------------------------------

Per info e iscrizioni ai seminari:
olosalute@gmail.com e artforpeacesite@gmail.com
I seminari sono a offerta libera, ognuno secondo la propria volontà.