settembre 2017

Domenica 17 Settembre
Ore 21.00. Dalle 18.00 laboratori. Date e orari sono suscettibili di variazione

Ore 18:00
LABORATORI: Canti di lotta e di passione
a cura di Chiara Casarico (Coro Pettirossi da Combattimento, San Lorenzo)

Ore 19:00
LABORATORI: Danze popolari internazionali
a cura di Lucrezia Lo Bianco (Folk Atelier Reggio Emilia)

Ore 20:00
LABORATORI: Performance Teatro “Don Chisciotte”
a cura di Tiziana Scrocca (Laboratorio teatrale Arteatrando dell’Associazione dei genitori, Scuola San Cleto)

Ore 21:00
TEATRO: “Le città invisibili” - The way to the Indies
Le Città Invisibili di Italo Calvino è un diario di viaggio in luoghi straordinari, che racconta degli incontri tra l’imperatore tartaro Kublai Kan e Marco Polo, mercante veneziano, giunto alla sua corte. Il Kan vuole conoscere il suo sterminato regno e chiede a Polo di percorrere i suoi territori per raccontargli la forma e la vita delle città che lo costellano. Ad ogni ritorno Polo narra a Kublai di città fantastiche: città di gioia e desiderio, città venate di rimpianti, città dell’assenza o della morte; città al confine fra reale e immaginario, che sfidano la logica e il tempo.
Affascinato ma scettico sui racconti del viaggiatore, il Kan lo incalza per avere risposte capaci di riaccendere le aspettative perse nel momento in cui ha raggiunto il possesso del suo regno e Marco, con la sua narrazione, riesce ad provocare nuove visioni e a rendere nuovo senso alle conquiste del Kan.
Il loro dialogo s'attarda fra segreti, iperboli, prospettive ingannevoli, mentre attorno prende forma qualcosa di nuovo, perché forse è vero, come dice il Kan, che ogni città altro non è che la descrizione di una sola, unica città. Quella perfetta.

Il programma potrebbe subire variazioni

Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce

tel. 328 0677440 info e prenotazioni