luglio 2017

via del teatro di Marcello
I municipio
da Giovedì 20 Luglio a Mercoledì 20 Settembre
concerto ogni sera alle 20.30, preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Il Tempietto presenta la Rassegna NOTTI ROMANE A TEATRO DI MARCELLO – Festival Musicale delle Nazioni, nell’ambito dell’ ESTATE ROMANA 2017 con un Calendario di Concerti di Musica Classica (e non solo) che va da Giovedì 20 Luglio a Mercoledì 20 Settembre 2017: un Concerto ogni sera alle 20.30, preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica del Teatro di Marcello, del Portico di Ottavia, della Tribuna Campitelli con vista sul Tempio di Apollo Sosiano.
I Concerti del Tempietto si svolgono nel Parco Archeologico del Teatro di Marcello (Via del Teatro di Marcello, 44 – Roma).
Il Parco Storico – Archeologico del Centro della Capitale, che accoglie i resti della più antica storia di Roma, fin dal 1980 è animato dalla presenza delle attività musicali e dagli eventi creati dal Tempietto, grazie all’incoraggiamento, al sostegno e al patrocinio del Comune di Roma e dalla sua Sovraintendenza ai Beni Culturali: Basilica di San Nicola in Carcere, Sala Baldini, Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello, Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli, ma soprattutto Parco Archeologico del Teatro di Marcello con i suoi Templi Antichi di Bellona e Apollo Sosiano, sono i nomi che echeggiano nella Città di Roma durante le sue stagioni artistiche e culturali.
Gli eventi che costellano la Stagione 2017 dell’Estate a Roma saranno arricchiti da “chicche” di poesia, letteratura, storia antica o musicale con esponenti illustri della cultura che leggeranno e reciteranno i loro scritti (una piccola, molto qualificata rassegna con RACCONTI IN POCHE PAROLE curata da Anna Addamiano e una cospicua PASSERELLA DI POESIA E POETI provenienti da ogni parte del mondo organizzata con il Tempietto da Anita Laura Tiziana Napolitano e Carla De Angelis).
Tutto ciò si svolge nell’ambito del FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI che, dal 1989 senza soluzione di continuità, accoglie moltissimi artisti provenienti da tutto il mondo grazie alla collaborazione e al patrocinio di tutte le più importanti Ambasciate ed Istituzioni Culturali e Musicali: con particolare attenzione e gratitudine ai migliori musicisti usciti dalla Scuola Pianistica di Marcella Crudeli e di Sergio Perticaroli.

Il programma potrà subire variazioni

Il Tempietto

tel. 348 780 43 14